Telefono: 0533.327298

Escursioni a piedi con osservazione dell’avifauna ed approfondimento del tradizionale processo di produzione del sale

Estesa per oltre 600 ettari, situata alle spalle del Lido degli Estensi, la Salina di Comacchio conserva un impianto realizzato in epoca napoleonica e testimonia il ruolo rivestito fin dall’antichità di Comacchio nella produzione di sale.

La visita si svolgerà a piedi, dal cancello d’ingresso fino alla Torre Rossa, che potrà essere visitata e che si presta come eccezionale punto panoramico su tutta la Salina. Si proseguirà quindi tra le antiche vasche salanti, passeggiando tra fenicotteri, avocette, volpoche e cavalieri d’Italia, fino all’aula didattica e alla sala espositiva. Si potrà ammirare l’avifauna grazie alle nuove schermature lungo il percorso, scoprire il tradizionale processo di produzione del sale nella Salinetta, osservare gli attrezzi usati dai salinari e anche sperimentare tra microscopi e provette per conoscere i microrganismi che popolano le acque di questo ecosistema e per misurare il grado di salinità delle acque.

Visita guidata alla scoperta della Salina di Comacchio: uno scrigno prezioso, custode di testimonianze di un passato lontano e recente, dove ancora si percepisce la vastità delle valli, il duro lavoro dei salinari e dove ci si immerge in una natura che incanta.

Abbigliamento e attrezzature: è consigliato un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, cappellino, borraccia con acqua, binocolo e prodotti antizanzare.

DOVE

Ritrovo presso il cancello d’ingresso della Salina di Comacchio, raggiungibile dalla Strada Romea dopo la rotatoria del Lido degli Estensi (Via delle Saline)

QUANDO

10, 17 e 30 aprile – 2, 15 e 22 maggio – 1,12 e 19 giugno

ORARI

Ore 15.00
30 aprile e 2 maggio anche 9.30

TARIFFE

€ 8,00 adulti – Gratuito per bambini fino a 3 anni e disabili – Ridotto € 6,00 per bambini da 3 a 13 anni e per gli over 65

Escursioni nella Salina

Menu Title